PRODUZIONE

PRODUZIONE

AncheCinema, fondata ad agosto 2013, è l’evoluzione progettuale dell’“Andrea Costantino Produzione Video”, avviata nel 2001 in concomitanza con la selezione del cortometraggio “E’ nato Carlo” al Sacher Festival di Nanni Moretti.

L’operato e le scelte professionali dell’azienda, tra il 2001 e il 2008, hanno seguito il percorso personale e artistico del fondatore, Andrea Costantino.

I primi anni di attività̀ sono stati divisi tra collaborazioni con società di produzione e distribuzione cinematografica di consolidata esperienza come la 01 Distribution, Rodeo Drive e Dirè srl e un’attività creativa costante e polimorfa, anche a supporto di colleghi cineasti (tra tutti Alessandro D’Alatri per l’esecuzione del backstage del film “La Febbre”) e operatori del settore.

All’esperienza di respiro nazionale è stata associata un’operatività di forte presenza sul territorio regionale pugliese: spot, video d’arte, documentari e cortometraggi, anche in collaborazione con agenzie di comunicazione locali e con associazioni come ANT, Amopuglia ed Enpa.

Molte delle produzioni hanno riscosso successo in Italia e all’estero grazie alle decine di riconoscimenti conseguiti dal cortometraggio “Il provino”, (oltre trenta premi in giro per il mondo tra cui miglior soggetto originale ai Nastri D’Argento 2004, Best Foreign Film Award Euroshorts 2004 Varsavia POLONIA, Best Foreign Film Award Bucharest Short Film Festival 2005), e soprattutto nel 2008 con la produzione cinematografica più importante: “Sposerò Nichi Vendola”.

“Sposerò Nichi Vendola” è stato selezionato alla 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha ricevuto una menzione speciale ai Nastri D’argento 2010 e ha partecipato a diverse rassegne all’estero, tra cui in Inghilterra, Portogallo e Argentina. Ha vinto l’Award of Merit win in the Fall 2010 Los Angeles Cinema Festival of Hollywood.

Con questo film breve, per la prima volta nel mercato italiano, AncheCinema ha sperimentato la distribuzione di un cortometraggio nelle sale cinematografiche con biglietto autonomo di 3 euro a Bari, Roma, Firenze e Milano e ha lanciato e gestito un’iniziativa editoriale innovativa e prestigiosa, grazie alla collaborazione con le librerie LaFeltrinelli e Laterza, con un risultato di vendite sul territorio nazionale tanto atipico - in virtù della poca sensibilità da parte del mercato cinematografico italiano a un prodotto audiovisivo diverso dal lungometraggio - quanto soddisfacente sul fronte quantitativo e qualitativo.

Info su “Sposerò Nichi Vendola” http://www.sposeronichivendola.it

Hai un'idea? Vuoi presentare un progetto? Scopri come